CHI SIAMO

La rete nazionale Genova 2021 "Voi la malattia, noi la cura" è aperta agli attori sociali, alle attiviste e agli attivisti, alle persone impegnate per una alternativa di sistema.

La rete sta organizzando le iniziative nazionali a Genova in occasione del ventesimo anniversario del G8, e si impegna a dare visibilità alle tante iniziative locali previste in tutte Italia.

Senza memoria non c’è futuro: sentiamo il dovere, oltre che il diritto, di fare memoria di quel pezzo importante di storia dei movimenti sociali, tanto più perché è una ferita ancora aperta. E di farlo oggi, mentre c’è un terribile bisogno di futuro, di fronte alla possibilità che le dure lezioni della pandemia rimangano inascoltate. 

In questi venti anni le idee di allora si sono fatte pratiche, conflitti, lotte, alternative concrete, si sono incarnate in tanti territori e comunità. Ma la pandemia ci dimostra che da solo non si salva nessuno, ci dice quanto siamo interconnessi e quanto bisogno c’è di ricostruire uno spazio pubblico nazionale, europeo e globale di lotta, di pensiero, di alternativa.